News

2014 9 settembre

DALL'AZERBAIJAN ALLE VALLI DEL NATISONE

DALL'AZERBAIJAN ALLE VALLI DEL NATISONE
12* Trofeo Banca Popolare di Cividale - Juniores

CIVIDALE – Archiviato con successo il 51° Giro della Regione Friuli VG riservato alle categorie Elite e under 23 svoltosi dal 2 al 6 settembre scorsi, tocca ora allecategorie juniores percorrere le strade del Friuli. Due importanti gare ciclistiche si svolgeranno infatti nel comprensorio cividalese con la partecipazione delle migliori formazioni del Nordest e sotto l’egida della Banca Popolare di Cividale molto presente nel settore delle due ruote.

La  prima delle due competizioni giovanili è in calendario domenica 14 settembre ed è la ormai classica Trofeo Banca Popolare di Cividale giunta alla sua 12^ edizione, mentre l’altra, che si disputerà la successiva domenica 21 settembre, è il Gran premio Città di Cividale. Due prove che giungono a conclusione della stagione agonistica degli juniores e rappresentano ulteriori occasioni per i giovani atleti per confermare i risultati già ottenuti, sia per tentare il passaggio alla categoria Elite - under 23.

Si prevede la partecipazione di oltre un centinaio di iscritti per ciascuna corsa in rappresentanza di una quindicina di società del Triveneto, ma anche di Slovenia e Carinzia. Per quanto riguarda la gara di domenica 14 è addirittura prevista la partecipazione di una rappresentativa dell’ Azerbaijan.

Le due competizioni inserite nel progetto denominato  “Itinerari cividalesi e delle Valli del Natisone”, godono del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine e dei comuni rispettive sedi di partenza (San Pietro al Natisone e Cividale del Friuli), l’organizzazione è curata della ASD Ciclistica ‘Forum Iulii’ (https://www.facebook.com/Ciclistica.Forum.Iuli.ASD) col supporto del gruppo sportivo Giro ciclistico del FVG.

Si parte, dunque, con la gara valligiana ‘12* Trofeo Banca Popolare di Cividale –  2* Gran Premio Valli del Natisone’ che avrà inizio alle ore 10 di domenica 14 davanti al palazzo municipale di S. Pietro al Natisone. Il percorso di 12 km verrà ripetuto dai corridori 10 volte toccando le località di Azzida, Ponte S. Quirino, Vernasso, Oculis, Biacis, Cras, Tiglio e S. Pietro. L’arrivo della corsa è previsto per le ore 13 circa. Domenica 21, alle ore 9.45 è prevista la partenza del 8* Gran premio Città di Cividale che si disputa su un tracciato interamente inserito nel comune cividalese che insiste maggiormente nella frazione di Spessa. Anche in questo caso il percorso viene ripetuto più volte. L’arrivo è previsto in viale Trieste alle 12.45 circa. Questa competizione rappresenta il clou della Festa comunale dello sport in programma proprio quel giorno e che vede coinvolti tutti i sodalizi sportivi della città ducale.