News

2014 22 dicembre

Il CONI conferisce agli organizzatori del Giro regionale la Stella di Bronzo al Merito Sportivo

Il CONI conferisce agli organizzatori del Giro regionale la Stella di Bronzo al Merito Sportivo
Un grande ricoscimento al termine del cinquantaduesimo anno di storia

CIVIDALE - Un importante riconoscimento è arrivato al Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, la corsa a tappe per dilettanti più antica d'Italia. Il CONI ha deciso di conferire alla società organizzatrice, Asd Gs Giro del Friuli Venezia Giulia, la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l'anno 2013, in riconoscimento, come dichiara la nota ufficiale di Giovanni Malagò, presidente del CONI, "delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività. L'onorificenza - continua la lettera - vuole attestare di fronte al mondo sportivo i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti delle Società ed esprimere insieme la più sentita gratitudine del CONI per il contributo offerto alla crescita e all'affermazione dello sport italiano". 

Un riconoscimento importante, che arriva al termine del cinquantaduesimo anno di storia di questa prestigiosa corsa internazionale per elite e under 23, creata nel 1962 dalla Polisportiva Libertas Udine presieduta dall'avvocato Antonio Comelli, con l'intento di creare un legame sportivo tra le province che di lì a poco avrebbero costituito la regione autonoma Friuli Venezia Giulia. 

Giovanni De Franceschi inaugurò l'albo d'oro della corsa, destinato in seguito ad accogliere grandi nomi del ciclismo mondiale come Marino Basso (1965), Claudio Corti (1977), Claudio Chiappucci (1984) e Gilberto Simoni (1991 e 1993). Dagli originari organizzatori della Libertas il Giro passò nelle mani del Gruppo Sportivo Gino Bartali di Marino Rossi fino al 1987, quando venne costituito il Gruppo Sportivo Giro ciclistico del Friuli Venezia Giulia guidato da Danilo Grattoni. Annullata per motivi economici l'edizione del 2005 (il secondo stop dopo quello forzato del 1976 a causa del terremoto), il giro è ritornato in vita nel 2006 sempre grazie al Gruppo Sportivo Giro del Friuli Venezia Giulia, presieduto stavolta da Giovanni Cappanera, attuale patron del Giro Regionale, con l'insostituibile aiuto del vicepresidente Gianfranco Riccato e del segretario Alessio Moschioni. 

Il Gruppo Sportivo continua con immutato entusiasmo ad allestire questa manifestazione, e proprio grazie alla passione del team di organizzatori il Giro è cresciuto progressivamente di edizione in edizione fino a diventare una delle corse più prestigiose ed amate a livello internazionale.

Anche per l'edizione 2015, la numero 52, il motore dell'organizzazione sta già lavorando a pieni giri. Si ha già una bozza delle cinque tappe in programma dal 5 al 9 maggio prossimi, che non mancheranno di proporre percorsi mozzafiato e piacevoli sorprese.





 CONI, stella al merito