News

2020 9 ottobre

13° GRAN PREMIO CITTĄ DI CIVIDALE DEL FRIULI - SPORT E TURISMO

13° GRAN PREMIO CITTĄ DI CIVIDALE DEL FRIULI - SPORT E TURISMO
domenica 11 ottobre, partenza ore 10,15

“Voi, lì sopra che sostate 
a mirar le mie bellezze 
il saluto mio degnate, 
non vi fo’ svenevolezze, 
non inchini o baciamano 
ma vi dono le mie brezze 
e un saluto friulano”. 

 

Sono le parole del poeta Oliviero Pielci, a porgere il saluto di  benvenuto ai visitatori che desiderano passeggiare e  ammirare le bellezze di Cividale del Friuli, attraversata  dal fiume Natisone.  

Cividale del Friuli è un comune in cui storia, leggende, bellezze naturali si fondono come in un quadro d'autore. Un quadro, che domenica 11 ottobre, partenza ore 10,15, farà da scenario naturale alle 13° edizione del Gran Premio Città di Cividale del Friuli, gara ciclistica riservata alla categoria Juniores e organizzata dalla società ciclistica Forum Iulii, nome della città fondata da Giulio Cesare da cui poi sarebbe derivato il nome della regione Friuli, in collaborazione con Asd Corno sezione ciclismo e Asd Gs Giro Ciclistico del FVG.  

Il turismo, non si esaurisce in periodi dell’anno stabiliti ma si arricchisce di motivazioni e di caratterizzazioni legate ad un pubblico di riferimento variegato che si articola in base a caratteristiche quali l’età, il sesso e la condizione sociale. Agli scopi tradizionali se ne affiancano di nuovi e, tra questi, in netta emersione, lo sport. 

Da questa consapevolezza, nasce l'idea di organizzare il Gran Premio Città di Cividale del Friuli, per offrire agli appassionati di questa affascinante attività sportiva l'opportunità di scoprire le bellezze del territorio e di questo comune che nei secoli ha mantenuto intatta un'impronta nobile e austera, degna di una capitale dalla grande importanza strategica, segnata e arricchita dal passaggio di popoli stranieri, Longobardi e Franchi.  

Il percorso. I corridori appartenenti alla categoria juniores si misureranno lungo i 126 chilometri di gara, con partenza e arrivo a Cividale del Friuli. Il percorso è costituito da un circuito di 13,8 chilometri che dovrà essere ripetuto per otto volte, prima della tornata finale che non verrà completata come le precedenti, ma i corridori giunti a Bivio Romanutti ritorneranno a Cividale per l'epilogo transitando a Spessa e Gagliano.  

Lo scorso anno si impose in solitudine Raccani Simone (Borgo Molino Rinascita Ormelle Treviso). Per quel che riguarda la tredicesima edizione si profila la riconferma del successo partecipativo ottenuto lo scorso anno. Continuano ad arrivare adesioni di formazioni juniores provenienti da tutte le regioni italiane. Un dato che conferma, l'importanza di questo evento.  

 

Mirko D'Amato
Responsabile portale ciclismo amatoriale www.radiocorsaweb.it  
  





 13° GRAN PREMIO CITTĄ DI CIVIDALE ,CITTĄ DI CIVIDALE DEL FRIULI