News

2015 11 settembre

La classifica generale continua a parlare belga, stavolta con Gaetan Bille

La classifica generale continua a parlare belga, stavolta con Gaetan Bille
L'austriaco Grobschartner vince la tappa con arrivo ad Arta Terme

ARTA TERME – Il Giro della Regione Friuli Venezia Giulia continua a portare in alto la bandiera belga. Dopo una tappa entusiasmante partita da San Giorgio della Richinvelda e conclusasi ad Arta Terme, la maglia bianca di leader della generale è rimasta in casa Veranda’s Willems cambiando solo padrone, da Christophe Prèmont al compagno Gaetan Bille. A vincere la tappa invece è stato l’austriaco Felix Grobschartner della Felbmayr Simplon, che ha tagliato il traguardo di Arta da solo.

La corsa è partita alle 10.50 dalla società cooperativa agricola Vitis di Rauscedo, famosa produttrice di barbatelle, e la velocità è stata sin da subito sostenuta. Il gruppo allungato ha concesso pochissimo spazio ai numerosi tentativi di fuga e soltanto al km 44 un gruppetto di cinque uomini è riuscito a prendere il largo: si trattava di Thomas Rostollan (AVC Aix en Provence), Stanislau Bazhkou (Minsk Cycling Club), Rok Korosec (Radenska Ljubljana), Lukas Postlbeger (Tirol Cycling Team) e Luis Antonio Gomez Urosa (Us Coppi Gazzera Videa), che col beneplacito del plotone sono riusciti a guadagnare sino oltre cinque minuti. Il gruppetto ha affrontato in testa sia il gpm di terza categoria di Monte San Simeone che quello di Sella Cesclans, mentre a Comeglians (km 108), quando è iniziata la salita di Ravascletto, il gruppo ha aumentato l'andatura riducendo il distacco. In testa è rimasto soltanto Postlberger, che ha scollinato per primo, seguito a breve distanza da Rostollan, che lo ha raggiunto in discesa. I due hanno provato ad andare avanti insieme, ma il gruppo ha accelerato ulteriormente annullando tutto il vantaggio al km 135. Sulle rampe del Gpm di prima categoria del Duron il gruppo si è frazionato, e dalla testa è partito Giulio Ciccone (Team Colpack) mentre la maglia bianca Prèmont era segnalata in difficoltà. L’abruzzese del Team Colpack  ha mantenuto il vantaggio sino in vetta, ma nel corso della discesa viene raggiunto da sette inseguitori, tra i quali il belga Gaetan Bille (che si era attardato nel corso della salita), gli austriaci Grobschartner e Stephan Rabitsch e l’eritreo Amanuel Ghebreigzabhier. A cinque chilometri dalla conclusione Grobschartner decide di anticipare la volata a ranghi ristretti e si avvia da solo verso il traguardo di Piano d’Arta. Alle sue spalle anche Bille scatta, e a va a tagliare il traguardo per secondo conquistando la classifica generale.


Il 21enne austriaco Felix Grobschartner ha già conquistato il Trofeo Piva in Italia ma è la prima volta che corre in Friuli Venezia Giulia, e racconta raggiante: «Sono felice per questa vittoria, purtroppo non sono riuscito a lottare per la classifica visto il ritardo accumulato ieri, ma in squadra c’è ancora Rabitsch che può farcela e adesso penseremo a proteggere lui. E magari a vincere anche domani, chi lo sa.»

Sorride felice il belga Gaetan Bille, che vive a Liegi ma ha la mamma di Terracina: «Oggi non penso che sarei riuscito a vincere, ma ho una squadra veramente forte e quindi siamo riusciti a mantenere in casa la maglia di leader. Sulla salita sono andato un po’ in difficoltà, ma poi nella discesa sono rientrato e sono riuscito a scattare per il secondo posto. Domani l’obbiettivo è quello di controllare la corsa, ma perché no, magari vincere anche la terza tappa». Bille ha preso anche la maglia blu della classifica a punti.

La maglia rossa dei Gpm sposorizzata dall’Osttirol è passata sulle spalle dello sfortunato Giulio Ciccone: «Ho veramente sperato di farcela, ma la parte finale della discesa del Duron era troppo pedalabile e sono riusciti a riprendermi. Ci riproverò domani ma intanto mi consolo con la maglia dei Gpm».

La maglia fucsia dei traguardi volanti è stata conquistata da Stanislau Bazhkou (Minsk Cycling Club), mentre lo svizzero Colin Stussi ha mantenuto la verde di miglior giovane.

Domani terza e ultima tappa con partenza da Palmanova alle ore 10.15 e arrivo a Prato di Resia intorno alle ore 14. Ricordiamo che sarà possibile seguire la diretta online della tappa sul nostro sito ufficiale www.girofriuliveneziagiulia.it e sul nostro account Twitter @GiroRegioneFVG. Sempre sul nostro sito si potranno trovare le foto e i video ufficiali della giornata di gara.

PHOTOGALLERY

(Photo by Ciclonews.it/Pizzolato)

Ordine d’arrivo

1. GROBSCHARTNER Felix (RWS Felbermayr Simplon) in 4:02'13

2. BILLE Gaetan (Veranda's Willems Cycling Team) a4”

3. CICCONE Giulio (Team Colpack) st

4. SANTORO Antonio (MG.KVIS Vega Norda) st

5. GHEBREIGZABHIER Amanuel (CT2020) a10”

6. GAROSIO Andrea (Team Colpack) a12”

7. RABITSCH Stephan (Felbermayr Simplon) a14”

8. MASNADA Fausto (Team Colpack) a23”

9. VELASCO Simone (Zalf Euromobil Desiree Fior) a47”

10. STÜSSI Colin (Roth – Skoda) st

 

Classifica generale

1. BILLE Gaetan (Veranda's Willems Cycling Team) 7:45'24

2. RABITSCH Stephan (Felbermayr Simplon) a10”

3. STÜSSI Colin (Roth – Skoda) a39”

4. VELASCO Simone (Zalf Euromobil Desiree ) a43”

5. TECCHIO Marco (Unieuro Wilier Trevigiani) st

6. GIAMPAOLO Moreno (MG.KVIS Vega Norda) a52”

7. CARLINI Ettore (U.S. Fracor) a 1'23”

8. GROBSCHARTNER Felix (RWS Felbermayr Simplon) a 1'49”

9. SANTORO Antonio (MG.KVIS Vega Norda) a 1'53”

10. MASNADA Fausto (Team Colpack) a 2'12”