News

2015 16 gennaio

Possibile la partenza dall'estero per il Giro del Friuli Venezia Giulia

Possibile la partenza dall'estero per il Giro del Friuli Venezia Giulia
Sono in corso dei contatti con la vicina Austria

CIVIDALE - Proseguono a pieno regime i lavori per la preparazione della 52a edizione del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, in programma dal 5 al 9 maggio prossimi.

Vige ancora il massimo riserbo sui percorsi delle cinque tappe, ma la società organizzatrice, Asd Gs Giro del Friuli Venezia Giulia, rivela che sono in corso alcuni contatti niente meno che con l'Austria per un'eventuale partenza da oltre confine. Sarebbe la prima volta che la corsa a tappe regionale parte da fuori dall'Italia, ma quello che sulla carta si preannuncia come un percorso nuovo e affascinante, dovrà come sempre scontrarsi con la realtà dei finanziamenti. La corsa dipende interamente da un adeguato sostegno sia delle istituzioni che degli sponsor privati, e proprio in queste settimane si tireranno le somme sulla sua effettiva possibilità di realizzazione.


Nel frattempo l'UCI  ha designato il francese Philippe Lambert come presidente del collegio dei commissari di gara per l’edizione 2015 del Giro della Regione. Inoltre stanno giungendo richieste di partecipazione da team di tutto il mondo: ad ora sono oltre trenta, provenienti da 16 nazioni diverse. L'interesse per il Giro cresce esponenzialmente, fatto dimostrato anche dai contatti progressivamente crescenti sul sito ufficiale www.girofriuliveneziagiulia.it, che nel 2014 ha fatto registrare quasi 80.000 contatti singoli con un incremento del 23,7% rispetto al 2013.

Il Giro del Friuli Venezia Giulia è arrivato anche su Facebook, dove verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e le news della corsa, alla pagina facebook.com/girofriuliveneziagiulia.

(nella foto by Pizzolato/Ciclonews.it: Martin Weiss, vincitore della quinta tappa del 2014 Palmanova – Muggia, rappresentante del Team Tyrol, zona da cui potrebbe partire l’edizione numero 52 del Giro)