News

2015 12 settembre

Gaetan Bille è il primo belga a vincere il Giro della Regione Friuli Venezia Giulia

Gaetan Bille è il primo belga a vincere il Giro della Regione Friuli Venezia Giulia
L'ultima tappa con arrivo a Resia va all'ucraino Padun

PRATO DI RESIA – Gaetan Bille è il primo belga a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del  Giro della Regione Friuli Venezia Giulia. Il 27enne di Liegi ha controllato perfettamente la terza e ultima tappa grazie alla sua fortissima squadra, la Veranda’s Willems, ed è riuscito a mantenere dieci secondi sul più immediato rivale in classifica generale, Stephan Rabitsch. La tappa è stata vinta invece da un giovane ucraino al primo anno nella categoria, Mark Padun (Palazzago), un fresco talento di cui sicuramente sentiremo ancora parlare.

La corsa, partita dalla piazza grande di Palmanova stamane alle 10.15, è stata fin dalle prime battute molto veloce, e già dopo pochi chilometri di corsa si sono avvantaggiati sette atleti: Stanislau Bazhkou (Minsk Cycling Club), Fausto Masnada (Team Colpack), Mark Padun (Palazzago), Alessio Gnan (Gaiaplast Bibanese), Giovanni Carboni (Unieuro Wilier Trevigiani), Larry Valvasori (Team Differdange) e Samir Jabrayilov (Synergy Baku). Il gruppetto ha proseguito in perfetto accordo aumentando progressivamente il distacco dal plotone principale, giunto sino a un massimo di quattro minuti. Bazhkou si è rialzato al km 62 dopo aver vinto i primi due traguardi volanti di giornata ed essersi assicurato così la vittoria finale sulla maglia fucsia di leader della speciale classifica, e in testa sono rimasti in sei. In seguito, Gnan e Valvasori hanno alzato bandiera bianca lungo le prime rampe del Gpm di terza categoria del Monte Croce, mentre Masnada, Padun, Carboni e Jabrayilov hanno continuato in testa, attraversando anche la dura salita di prima categoria del Montenars. Il gruppo, tirato dalla squadra del leader Bille, ha iniziato a rosicchiare pian piano terreno, e negli ultimi trenta chilometri si è assistito ad una vera guerra di resistenza: davanti i quattro a pieno ritmo, dietro il gruppo che guadagnava terreno. Il vantaggio dei fuggitivi si è ridotto lentamente fino a lasciarli con una trentina di secondi ai meno due dall’arrivo. A questo punto Padun ha rotto gli indugi ed è scattato, seguito a ruota da Masnada, che però negli ultimi mille metri ha ceduto, lasciando l’ucraino da solo a tagliare il traguardo finale in quel di Prato di Resia. Masnada è arrivato a 8 secondi mentre al terzo posto ha chiuso il rappresentante della squadra azera Jabrayilov, per la prima volta al Giro della Regione in preparazione al campionato del mondo.

La prima parte del gruppo ha chiuso a 20 secondi, e Bille ha messo la sua firma sulla maglia bianca che aveva indosso da ieri.


Mark Padun, è al suo primo anno nella categoria under 23, ed è in Italia da solo un anno, ma ha già collezionato numerosi successi: terzo nella classifica giovani del Tour de l’Avenir, nono al Gp Capodarco, oltre a ottimi risultati in Polonia e Ucrain


E’ uno scalatore ma è forte anche a crono (è stato campione nazionale junior nella crono a squadre), e ha tutte le carte in regola per diventare uno dei giovani campioni che passano in Friuli Venezia Giulia prima di sbocciare nel mondo dei professionisti. Oltre alla vittoria di tappa, si porta a casa anche la maglia rossa di leader della classifica dei Gpm marchiata Lienz: «La maglia dei Gpm era uno dei miei obbiettivi – spiega Padun – questa mattina siamo partiti con l’idea di vincere o la maglia rossa o la tappa. E’ andata più che bene».


Gaetan Bille ela Veranda’s Willems possono festeggiare sereni la maglia bianca: «Non è stato facile controllare la corsa – spiega il 27enne di Liegi – ma abbiamo deciso di lasciar andare la fuga per la vittoria finale e di concentrarci sul mio più diretto rivale, Stephan Rabitsch. Sono davvero felice di questo risultato in una gara a tappe così importante, ci tengo a ringraziare tutti i miei compagni di squadra perché hanno fatto un lavoro grandioso, e in soli cinque uomini non è stato facile». Bille si porta a casa anche la maglia blu della classifica a punti.


Come accennato in precedenza, la maglia fucsia di leader della classifica dei TV è andata a Stanislau Bazhkou, mentre Colin Stussi (Roth Skoda) conserva la maglia verde di miglior under 23 grazie al terzo posto nella classifica generale a39” dal leader Bille. E’ il terzo anno consecutivo che prende il via al Giro della Regione, e questo è il suo miglior risultato: «Questa stagione è stata sfortunata per me, mi sono fratturato una spalla a inizio anno e due settimane fa ho avuto dei problemi di salute per cui non ho potuto allenarmi al meglio, altrimenti avrei potuto lottare di più per la maglia bianca. Ma sono comunque soddisfatto, questa maglia verde è un bel riscatto dopo le sfortune di quest’anno».


Entusiasti della riuscita della manifestazione i titolari della IDR Imago, il main sponsor che ha salvato il Giro: «Siamo felici di aver sostenuto il Gs Giro ciclistico del Friuli Venezia Giulia e abbiamo voluto testimoniare l’attaccamento a questo evento sportivo sia attraverso la sua sponsorizzazione sia con la nostra presenza durante tutte le premiazioni – dichiarano Emilia Pilati e Bruno Barbiani – Consegnare la maglia bianca al leader della classifica generale e vedere la gioia di questi giovani atleti ripaga l’impegno profuso per far sì che la competizione potesse aver luogo anche quest’anno». Uno sguardo però va al futuro: «Speriamo vivamente che nella prossima edizione si stringano nuove solide sinergie che permettano il ripristino del numero originale di tappe di questa grande manifestazione, che rappresenta un ottimo volano per il turismo regionale, con il conseguente aumento d’affluenza da parte di partecipanti e turisti».


PHOTOGALLERY


(Photo by Ciclonews.it/Pizzolato)

 

Ordine d’arrivo

1.PADUN Mark (Team Palazzago Fenice) in 3:55'53

2. MASNADA Fausto (Team Colpack) a8”

3. JABRAYILOV Samir (Synergy Baku Cycling Project) a17”

4. RABITSCH Stephan (Felbermayr Simplon) a20”

5. VELASCO Simone (Zalf Euromobil Desiree Fior) st

6. BILLE Gaetan (Veranda's Willems Cycling Team) st

7. TINTORI Devid (Gragnano Sporting Club) st

8. CICCONE Giulio (Team Colpack) st

9. GROBSCHARTNER Felix (Felbermayr Simplon) st

10. PASQUALON Andrea (Roth – Skoda) st

 

Classifica generale

1. BILLE Gaetan (Veranda's Willems Cycling Team) 11:41'37

2. RABITSCH Stephan (Felbermayr Simplon) a10”

3. STÜSSI Colin (Roth – Skoda) a39”

4. VELASCO Simone (Zalf Euromobil Desiree Fior) a43”

5. TECCHIO Marco (Unieuro Wilier Trevigiani) a43”

6. GIAMPAOLO Moreno (MG.KVIS Vega Norda) a 1'10”

7. CARLINI Ettore (U.S. Fracor) a 1'27”

8. GROBSCHARTNER Felix (Felbermayr Simplon) a 1'49”

9. MASNADA Fausto (Team Colpack) a 2'00”

10. SANTORO Antonio (MG.KVIS Vega Norda) a 2'01”