News

2015 9 maggio

Lavori in corso per il Giro della Regione numero 52. E i suoi campioni corrono al Giro d'Italia

Lavori in corso per il Giro della Regione numero 52. E i suoi campioni corrono al Giro d'Italia
Confermata la partnership con la regione del Tirolo Orientale e designato il nuovo presidente del collegio dei commissari

CIVIDALE DEL FRIULI – E’ partito il Giro d’Italia edizione 2015, e la società organizzatrice del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia ci tiene a lanciare un grande in bocca al lupo a tutti i corridori che vi prenderanno parte, ma in particolare a coloro che negli anni passati si sono messi in luce proprio nella corsa regionale: dal vincitore del 2011 Matteo Busato, a quello del 2012 Diego Rosa e a quello del 2013 Jan Polanc, da Richie Porte a Fabio Aru, e tanti altri ancora.

Nel frattempo il Gs Giro ciclistico del Friuli Venezia Giulia ha ripreso con rinnovato vigore i preparativi in vista dell’8 settembre: è pervenuta la comunicazione dell’assegnazione del sostegno economico da parte dell’Assesorato alle attività produttive – turismo della Regione e si rimane in attesa di conoscere quello dell’Assessorato allo Sport, da sempre particolarmente vicino alla manifestazione regionale. E’ stato designato dall’UCI il nuovo presidente del collegio dei commissari, il francese Jacky Verdenet, e le squadre che avevano inviato la propria richiesta di partecipazione all’evento stanno confermando la propria disponibilità anche per le nuove date di settembre. Vista la nuova collocazione, vicina ai campionati del mondo, anche altri team stanno manifestando il proprio desiderio di partecipare alla corsa, ultima in ordine di tempo la nazionale russa.

Anche gli amici austriaci della regione del Tirolo Orientale hanno confermato la propria volontà di collaborazione con il Giro regionale, tanto che con ogni probabilità la corsa prenderà il via dalla meravigliosa cittadina di Lienz. La stima e l’amicizia con lo staff austriaco, guidato dal presidente dell’ente turismo dell’Osttirol Franz Theurl, si concretizzerà anche nel Super Giro Dolomiti, una granfondo di 232 km di lunghezza e 5234 metri di dislivello snodati tra Tirolo, Carinzia e Friuli Venezia Giulia, considerata una delle esperienze ciclistiche più impegnative di tutto l’arco alpino. La manifestazione è abbinata per il secondo anno consecutivo alla 28° Dolomiten Radrundfahrt (Giro delle Dolomiti), la maratona ciclistica più antica d’Austria che si svolge nei pittoreschi dintorni di Lienz, e avrà luogo il 14 giugno prossimo. Per informazioni e iscrizioni www.dolomitensport.at.