News

2019 2 settembre

Tutto pronto per il 6° Gran Premio Valli del Natisone – 16° Trofeo Banca di Cividale

Tutto pronto per il 6° Gran Premio Valli del Natisone – 16° Trofeo Banca di Cividale
Si correrà domenica 8 settembre

Ritorna a San Pietro al Natisone l'ormai classica gara per juniores: dopo un anno di interruzione la Ciclistica Forum Iulii, grazie anche al supporto del G.S. Giro Ciclistico del Friuli Venezia Giulia, ripropone domenica 8 settembre pv. il 6° Gran Premio Valli del Natisone - 16° TROFEO BANCA DI CIVIDALE.
Il percorso, rinnovato in parte, si svilupperà su due circuiti, entrambi con passaggio a San Pietro, per un totale di  130 km: si passerà cinque volte tra Azzida, Ponte San Quirino, Vernasso, Oculis, Spagnut, Biacis, Tiglio e Ponteacco (tracciato rosso della planimetria), mentre nella seconda parte di gara, dopo Biacis ci si dirigerà per quattro volte sull Gpm di Tarcetta, per poi rientrare attraverso Cicigolis e Pulfero (tracciato blu). In totale, il gruppo passerà sotto al traguardo di via Alpe Adria a San Pietro al Natisone per nove volte prima della conclusione. La partenza è fissata alle ore 10.
La manifestazione, voluta dalle amministrazioni comunali di San Pietro al Natisone e Pulfero, è supportata dalla Banca Popolare di Cividale oltre che da vari appassionati locali.
Vincitore dell'ultima edizione è stato Stefano LIRA della INDUSTRIAL FORNITURE MORO 3CIEFFE - TEAM C.S. SPERCENIGO (TV).  Va ricordato anche il vincitore dell'edizione 2016, lo sloveno Tadej POGACAR della RADENSKA LJUBLIANA, che passato quest'anno professionista con la UAE EMIRATES ha già vinto diverse competizioni, tra cui lo scorso mese di luglio il Giro della California negli Usa.